In questo documento vengono fornite informazioni aggiornate e complementari alla documentazione di NetMeeting.
Le informazioni contenute nel presente documento, inclusi gli URL e i riferimenti ad altri siti Web su Internet, sono soggette a modifiche senza preavviso e sono fornite esclusivamente per scopi informativi. L'intero rischio derivante dall'uso del presente documento rimane a carico dell'utente e Microsoft Corporation non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita. Ogni riferimento a società, prodotti e dati menzionato nel documento è puramente casuale e non rappresenta in alcun modo persone, società, prodotti o eventi reali. Il rispetto di tutte le applicabili leggi in materia di copyright è a esclusivo carico dell'utente. Senza alcun limite per i diritti coperti da copyright, nessuna parte di questo documento può essere riprodotta, memorizzata o introdotta in qualsiasi sistema di recupero o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo (elettronico, meccanico, tramite fotocopie o registrazione o in altro modo), per alcuno scopo, senza il permesso scritto di Microsoft Corporation.
Microsoft può essere titolare di brevetti, domande di brevetto, marchi, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale relativi all'oggetto del presente documento. Salvo quanto espressamente previsto in un contratto scritto di licenza Microsoft, la consegna del presente documento non implica la concessione di alcuna licenza su tali brevetti, marchi, copyright o altra proprietà intellettuale.
(c) 1999 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
DirectSound, DirectX, FrontPage, IntelliMouse, Microsoft, MS-DOS, MSN, NetMeeting, PowerPoint, Windows e Windows NT sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.
Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Microsoft Windows NetMeeting consente la comunicazione audio, video e dati in tempo reale su Internet. Per poter utilizzare NetMeeting, è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:
- Microsoft Windows 95 o Windows 98
- Almeno un processore Pentium 90 MHz
- 16 MB di RAM
- Microsoft Internet Explorer versione 4.01 o successiva
Oppure
- Microsoft Windows NT versione 4.0 (per condividere applicazioni con altri utenti è necessario installare Windows NT 4.0 con Service Pack versione 3 o successiva)
- Processore Pentium 90 MHz
- 24 MB di RAM
- Internet Explorer versione 4.01 o successiva
Prima di installare la presente versione, si consiglia di disinstallare eventuali versioni beta precedenti di Microsoft NetMeeting.
Se nel percorso di installazione di NetMeeting si utilizzano caratteri speciali, quali "\\", caratteri ANSI estesi o DBCS, il programma potrebbe non essere installato correttamente.
Se si sta eseguendo un avvio multiplo tra Windows 95 o Windows 98 e Windows NT, l'installazione di NetMeeting dovrà essere eseguita all'interno di ciascun sistema operativo, utilizzando cartelle distinte. In un computer che dispone di caratteristiche di avvio multiplo NetMeeting non viene eseguito correttamente da uno stesso percorso di installazione predefinito su entrambi i sistemi operativi.
NetMeeting garantisce prestazioni ottimali con una connessione Internet veloce, ad esempio con un modem a 56 kbps o superiore oppure tramite una rete locale (LAN).
Per ottenere i migliori risultati di visualizzazione, utilizzare la risoluzione 800 x 600 o superiore oppure utilizzare una modalità compatta.
Nella Guida in linea dei pacchetti di NetMeeting creati con il Resource Kit potrebbero essere presenti riferimenti a elementi dell'interfaccia utente che non esistono nella versione personalizzata di NetMeeting.
Per utilizzare NetMeeting è necessario disporre di uno stack TCP/IP a 32 bit e di un'interfaccia Windows Sockets. NetMeeting è stato verificato con TCP/IP a 32 bit e con i socket di Windows incorporati in Windows 95, Windows 98 e Windows NT 4.0.
NetMeeting non funziona correttamente con connessioni SLIP o con altre connessioni SLIP/PPP simulate.
Per informazioni sul Servizio Supporto Tecnico Clienti, leggere il file Support.txt nella cartella di Windows o di NetMeeting.
Se si sta utilizzando una versione OEM preinstallata di Windows 98 Seconda edizione, non sarà possibile disinstallare NetMeeting utilizzando la scheda Installa/Rimuovi della finestra Installazione applicazioni accessibile dal Pannello di controllo. Se si installa una versione autonoma di NetMeeting, l'applicazione verrà visualizzata nella scheda Installa/Rimuovi.
Microsoft NetMeeting include il supporto per lo standard H.323 per le discussioni audio e video e lo standard T.120 per le discussioni dati. NetMeeting consente di eseguire e ricevere chiamate da utenti che utilizzano prodotti compatibili con gli standard H.323 e T.120. Grazie alle apparecchiature e ai servizi adeguati di terze parti, con NetMeeting è possibile eseguire una chiamata utilizzando un gateway H.323. NetMeeting consente inoltre di eseguire chiamate verso unità con più punti di discussione (MCU, Multipoint Conferencing Units) con lo standard H.323 e di partecipare a discussioni audio/video su punti di connessione multipla.
Quando NetMeeting è in esecuzione, non è possibile modificare le impostazioni relative alla risoluzione o all'intensità del colore dello schermo. Per eseguire questa operazione, è innanzitutto necessario chiudere NetMeeting.
Se NetMeeting è in esecuzione quando viene avviata un'applicazione che tenta di modificare la risoluzione o l'intensità del colore dello schermo, ad esempio i giochi DirectX, l'applicazione potrebbe non essere avviata correttamente poiché tali impostazioni sono bloccate da NetMeeting. Per risolvere questo problema, chiudere NetMeeting prima di avviare altre applicazioni.
Se in NetMeeting 3.0 o versione successiva mentre si sta moderando un meeting si impostano le proprie preferenze, ad esempio si impedisce ad altri utenti la condivisione di applicazioni o l'avvio di Chat, queste funzionalità potranno comunque essere utilizzate nei computer in cui è installato NetMeeting 2.x.
Non è possibile eseguire ReachOut 5.0 in computer in cui è installato Microsoft NetMeeting.
Per trovare il nome utilizzato da NetMeeting come nome NetBIOS, è possibile utilizzare l'opzione Rete del Pannello di controllo. Tale nome può essere utilizzato da altri utenti per effettuare chiamate tramite NetMeeting.
Per trovare il nome utilizzato da NetMeeting come nome NetBIOS
- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Rete.
- Nella casella Nome computer della scheda Identificazione è visualizzato il nome utilizzato da NetMeeting come nome NetBIOS.
Se si utilizza Profili utente per mantenere le preferenze Windows in tutti i computer della rete, quando si passa da un computer a un altro, è necessario eseguire di nuovo la Regolazione guidata audio.
Microsoft FrontPage e Microsoft NetMeeting utilizzano al momento lo stesso tipo di file con estensione .cnf. NetMeeting utilizza questo file per le Composizioni veloci.
Se si sta eseguendo Windows 95 versione 4.00.950B, scegliendo Annulla nella finestra di dialogo Accesso remoto visualizzata all'avvio di NetMeeting, l'applicazione verrà interrotta. Il programma riprenderà a funzionare correttamente dopo circa due minuti. La connessione al server di elenchi in linea non avrà tuttavia luogo fino a quando non sarà stata effettuata la connessione manuale al provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider), quindi al server di elenchi in linea scegliendo Connetti a [nome server] dal menu Chiama.
Alcuni dispositivi ISDN sono configurati per connettersi automaticamente alla rete. In questo caso può accadere che il dispositivo ISDN tenti di connettersi alla rete mentre NetMeeting è in esecuzione. Per evitare questo problema, disattivare la composizione automatica per il dispositivo ISDN.
Le funzionalità audio e/o video possono essere utilizzate per effettuare la connessione con un solo utente alla volta.
Alcune operazioni implicano l'invio di grandi quantità di dati tra i computer che partecipano a un meeting, ad esempio quando si parla e si condividono più applicazioni durante il trasferimento di un file di grandi dimensioni. In alcuni casi questa situazione potrebbe causare un sensibile rallentamento dei computer partecipanti al meeting. Per risolvere il problema, sospendere una o più operazioni.
La condivisione di Microsoft DirectX, OpenGL, MS-DOS, di giochi ricchi di grafica e di file .avi non è supportata e potrebbe non funzionare correttamente.
La condivisione delle applicazioni, la Lavagna e Chat potrebbero non funzionare correttamente tra computer con impostazioni di lingua e layout di tastiera differenti.
NetMeeting supporta l'utilizzo dei criteri di protezione di Windows 95, Windows 98 e Windows NT versione 4.0 e successiva per impostare configurazioni predefinite in ambito aziendale. I criteri di protezione di NetMeeting sono ampiamente documentati e nel Resource Kit di NetMeeting è incluso un file relativo a tali criteri. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Business Users del sito Web di Windows NetMeeting all'indirizzo http://www.microsoft.com/netmeeting/reskit/ (informazioni in lingua inglese).
Se utilizzando Internet Explorer 4.0 in modalità non in linea si tenta di avviare NetMeeting, quest'ultimo non si connetterà automaticamente a Internet. Per risolvere questo problema, effettuare la connessione utilizzando il Servizio di accesso remoto (RAS) per i computer che eseguono Windows NT o una connessione di Accesso remoto per i computer che eseguono Windows 95 e Windows 98. In alternativa, in Internet Explorer scegliere Non in linea dal menu File per disattivare la modalità non in linea.
Dopo che si è scelto di partecipare a un meeting, le relative impostazioni potrebbero impedire l'avvio di alcune applicazioni di NetMeeting, quali Chat, la Lavagna e il Trasferimento di file. Se queste applicazioni vengono avviate prima di avere aderito al meeting, le relative impostazioni non saranno più in grado di impedire il corretto funzionamento di tali funzionalità.
È possibile che per gli utenti di MSN che non sono già connessi al servizio MSN al momento dell'esecuzione di NetMeeting vengano visualizzate più istanze della finestra di accesso a MSN all'apertura della finestra di dialogo Trova nome.
È possibile che determinate schede di sintonizzatori TV non siano supportate come origini di input da NetMeeting 3.0 o versione successiva. Rivolgersi al produttore del sintonizzatore TV per informazioni sulla disponibilità di driver.
Se è stata specificata la ricezione di sole chiamate protette, ricordare che le applicazioni di Office 2000 non supportano discussioni protette. Se si chiude NetMeeting e si modera un meeting utilizzando un'applicazione di Office 2000, scegliendo Collaborazione in linea dal menu Strumenti, quindi Inizia discussione, il meeting non sarà protetto.
In NetMeeting è possibile effettuare chiamate a più utenti.
Microsoft gestisce il servizio Microsoft Internet Directory, tramite il quale è possibile trovare altri utenti di NetMeeting. Per visualizzare il servizio Microsoft Internet Directory, scegliere Elenco in linea dal menu Chiama.
NOTA Se la propria connessione a Internet utilizza un server proxy che non supporta NetMeeting, non sarà possibile chiamare tramite Internet gli utenti individuati su server di elenchi in linea basati sul Web.
Se inoltre non si riesce a connettersi a un utente utilizzando il nome del computer, provare a utilizzare l'indirizzo IP (Internet Protocol).
Nel caso di due connessioni attive che utilizzano una differente scheda di rete, potrebbe non essere possibile connettersi all'elenco in linea.
Se quando si tenta di effettuare una chiamata tramite una rete locale (LAN) o un server proxy viene visualizzata una finestra di dialogo per una connessione a MSN o di Accesso remoto, questa finestra può essere disattivata.
Per disattivare la finestra di dialogo di connessione
- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Opzioni Internet (Internet in Windows 95).
- Nella scheda Connessioni selezionare il pulsante di opzione Non utilizzare mai la connessione di accesso remoto.
Poiché in alcune unità MCU viene fatta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole, quando si digita il nome della discussione per effettuare una chiamata è necessario rispettare la distinzione tra minuscole e maiuscole nel nome.
Potrebbe essere necessario connettersi a un gatekeeper per effettuare una chiamata a un'unità MCU utilizzando l'alias registrato con il gatekeeper. Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.
Se si specifica che si desidera effettuare le chiamate tramite un gatekeeper, sarà possibile eseguire la connessione utilizzando il nome account o il numero di telefono oppure entrambe le opzioni.
La larghezza di banda della rete indica la velocità di connessione della rete utilizzata con NetMeeting. Tale valore può essere modificato in qualsiasi momento. La scelta di impostazioni diverse potrebbe tuttavia influire sulle prestazioni audio o video, poiché i codec utilizzati dipendono dalla larghezza di banda impostata.
NotaPer impostare la larghezza di banda della rete
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Generale scegliere il pulsante Larghezza di banda.
- Scegliere una delle seguenti opzioni:
- Modem a 14400 bps
- Modem a 28800 bps o superiore
- Cavo, xDSL o ISDN
- LAN
È possibile ricevere chiamate in entrata se NetMeeting è in esecuzione e il comando Non disturbare del menu Chiama non è attivo.
Il numero massimo di connessioni che è possibile effettuare contemporaneamente dipende dalla configurazione del registro TCP/IP.
Il servizio Microsoft Internet Directory è una funzionalità di NetMeeting che supporta MSN Messenger Service, un programma di messaggistica immediata che consente di verificare quando amici o familiari sono in linea.
Gli utenti aggiunti all'elenco di contatti di MSN Messenger Service vengono visualizzati come contatti anche in Microsoft Internet Directory all'interno di NetMeeting.
Microsoft Internet Directory consente di verificare i contatti in linea e di comunicare immediatamente utilizzando MSN Messenger Service o NetMeeting. È inoltre possibile eseguire una chiamata di NetMeeting ai contatti di Hotmail direttamente da MSN Messenger Service.
Per realizzare un elenco Microsoft Internet Directory personalizzato, è necessario creare un account di posta elettronica di Hotmail e installare MSN Messenger Service. NetMeeting e MSN Messenger Service, in combinazione con Hotmail, sono in grado di fornire un elenco di contatti personalizzato.
Per creare un account di posta elettronica di Hotmail, attenersi alla procedura indicata all'indirizzo
http://www.hotmail.it/
Per installare MSN Messenger Service, attenersi alla procedura indicata all'indirizzo
http://messenger.msn.it/
Dopo avere creato un account di Hotmail e avere installato MSN Messenger Service, è possibile iniziare ad aggiungere utenti al proprio elenco di contatti di MSN Messenger Service. A tale elenco può essere aggiunto qualsiasi utente in possesso di un account di Hotmail. I contatti aggiunti a MSN Messenger Service possono essere visualizzati anche da Microsoft Internet Directory all'interno di NetMeeting.
È possibile eseguire chiamate di NetMeeting ai contatti di Hotmail direttamente da Microsoft Internet Directory o da MSN Messenger Service.
Dopo avere creato un elenco di contatti personalizzato, gli utenti aggiunti possono essere visualizzati in Microsoft Internet Directory quando si accede a MSN Messenger Service. Se l'utente non risulta connesso a MSN Messenger Service, verrà richiesto di effettuare l'accesso.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di MSN Messenger Service, visitare il sito Web all'indirizzo
http://messenger.msn.it/
Per aggiungere contatti di Hotmail a MSN Messenger Service
- In MSN Messenger Service scegliere Aggiungi contatto dal menu File e seguire le istruzioni visualizzate.
Note
- È possibile eseguire chiamate di NetMeeting ai contatti di Hotmail direttamente da Microsoft Internet Directory o da MSN Messenger Service.
- Gli utenti aggiunti all'elenco di contatti devono disporre di un account di posta elettronica di Hotmail.
Per eseguire una chiamata a un contatto di Hotmail da NetMeeting
- In NetMeeting fare clic sul pulsante Cerca nell'elenco in linea.
- Selezionare Microsoft Internet Directory dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona elenco in linea.
- In Contatti in linea fare clic sul contatto di Hotmail che si desidera chiamare.
Per eseguire una chiamata di NetMeeting da MSN Messenger Service
- In MSN Messenger Service scegliere Invia messaggio di invito dal menu Strumenti, quindi fare clic su Ad avviare NetMeeting ed eseguire una delle seguenti operazioni:
- Fare clic su uno dei contatti di Hotmail presenti nel relativo elenco.
- Fare clic su Altro, quindi digitare il nome di accesso dell'utente che si desidera chiamare e scegliere OK.
Nota
- Se si sta partecipando a una chat utilizzando MSN Messenger Service e si desidera effettuare una chiamata di NetMeeting a un contatto di Hotmail, scegliere Invita dal menu File, quindi Ad avviare NetMeeting.
Ciascuno dei partecipanti a un meeting può condividere un'applicazione con gli altri partecipanti. Quando si utilizza la funzionalità di condivisione delle applicazioni, altri partecipanti possono vedere l'applicazione. Quando si consente il controllo, altri partecipanti possono sia vedere che utilizzare l'applicazione.
Gli utenti di NetMeeting 2.x non possono controllare applicazioni condivise da computer che eseguono NetMeeting 3.0 o versione successiva.
Questa versione di NetMeeting consente di condividere un'applicazione tra numerosi utenti. Se tuttavia alla discussione partecipa un computer che esegue NetMeeting 2.0 e la condivisione di applicazioni è utilizzata da più di tre utenti, tale computer non potrà condividere l'applicazione. Il numero complessivo dei partecipanti al meeting dipende dalla larghezza di banda della rete disponibile e dalla velocità dei computer utilizzati.
Gli utenti di Windows NT possono condividere applicazioni se nei relativi computer è installato Windows NT 4.0 con Service Pack versione 3 o successiva.
Se NetMeeting è installato in una directory con un nome di percorso contenente caratteri estesi, potrebbe essere impossibile condividere le applicazioni.
Utenti di Windows 95: se si condivide una sessione di MS-DOS, non sarà possibile trasferire il controllo da un computer all'altro con la tastiera, pertanto si dovrà utilizzare il mouse.
Utenti di Internet Explorer 4.0: se si condivide una finestra di Esplora risorse (Gestione risorse in Windows 95) consentendo il controllo e l'utente con cui si sta condividendo la finestra la chiude, tutte le applicazioni e le finestre successivamente aperte saranno condivise. Per annullare la condivisione, aprire di nuovo una finestra di Esplora risorse e annullare la condivisione.
Quando si condivide un'applicazione e si decide di consentirne il controllo, gli utenti remoti saranno in grado di utilizzare le finestre di dialogo Apri e Salva accessibili dal menu File dell'applicazione per accedere a file del computer o della rete o anche per eliminarli.
Se è stato assunto il controllo di un'applicazione condivisa e si utilizzano i tasti di scelta rapida, i comandi corrispondenti verranno utilizzati per l'applicazione condivisa, ma non per il menu della cornice condivisa, a cui i tasti di scelta rapida non potranno essere applicati.
Si consiglia di non lasciare il computer incustodito durante la condivisione di un'applicazione o quando se ne consente il controllo.
Quando da un'applicazione condivisa si avvia un'altra applicazione, ad esempio quando si avvia un foglio di calcolo di Microsoft Excel da Microsoft Word, è possibile che la nuova applicazione avviata non venga condivisa correttamente.
Non è possibile trascinare un oggetto in un'applicazione condivisa, né trascinarlo da un'applicazione condivisa sul desktop.
Se si utilizza un mouse IntelliMouse Microsoft e si condivide un'applicazione, la rotellina del mouse potrebbe non funzionare correttamente se la cornice condivisa viene ridimensionata.
Quando si condivide un'applicazione con un IME (Input Method Editor), si consiglia di visualizzare la barra di stato IME affinché altri utenti possano utilizzare il mouse per attivare questa funzionalità.
Se l'IME non supporta la visualizzazione della barra di stato o altri utenti riscontrano problemi nell'attivare l'IME, l'utente che sta condividendo la propria applicazione dovrà attivarlo o disattivarlo anche per conto degli altri utenti.
Se durante un meeting la finestra IME non viene aggiornata, per risolvere il problema è sufficiente fare clic in un punto qualsiasi del desktop.
Potrebbe non essere possibile condividere un'applicazione utilizzando NetMeeting in un computer in cui è già stato installato un altro programma dotato di funzionalità per la condivisione o il controllo remoto.
Quando un'applicazione condivisa viene controllata da un altro utente, l'interfaccia condivisa del computer host, ovvero cornici, finestre di dialogo e qualsiasi altra cornice condivisa creata dagli altri computer, diventa "nascosta" sul desktop del computer host. Quando il computer host assume nuovamente il controllo, l'interfaccia condivisa e tutte le applicazioni condivise con altri utenti riappaiono.
Gli utenti di NetMeeting possono disegnare contemporaneamente sulla Lavagna e ciascun partecipante al meeting può vedere ciò che viene disegnato. Quando uno dei partecipanti al meeting avvia la Lavagna, la relativa finestra di dialogo verrà visualizzata sugli schermi di tutti gli altri partecipanti.
La Lavagna non può essere ingrandita alle dimensioni massime se si sta utilizzando uno schermo con risoluzione 1152 x 864 pixel o superiore.
Nelle discussioni tra computer che eseguono Windows NT e Windows 95 o 98 è possibile che il set di caratteri a doppio byte (DBCS) non venga convertito correttamente.
Chat consente di digitare messaggi che possono essere visualizzati da altri utenti. Quando un partecipante a un meeting avvia Chat, sullo schermo degli utenti che eseguono NetMeeting 3.0 o versione successiva verrà visualizzata la finestra di Chat.
I partecipanti a un meeting effettuato con Chat che utilizzano NetMeeting 2.11 potrebbero non essere in grado di chiudere la finestra di Chat se al meeting partecipano utenti che utilizzano Chat di NetMeeting 3.0 o versione successiva.
I file di Chat possono essere salvati con estensione .htm e visualizzati in un browser.
In alcuni casi Chat di NetMeeting 2.x non interagisce con Chat di NetMeeting 3.0 o versione successiva.
Per utilizzare le funzionalità audio di NetMeeting, è necessario disporre di una scheda audio, di altoparlanti e di un microfono.
Le caratteristiche audio sono supportate con un solo utente alla volta.
La qualità del suono può variare sensibilmente a seconda della scheda audio, del microfono e della connessione utilizzati.
Se si modifica il driver della scheda audio, ad esempio si esegue l'aggiornamento a un driver full duplex, sarà necessario eseguire di nuovo la Regolazione guidata audio altrimenti è possibile che NetMeeting non funzioni correttamente.
Se durante una chiamata con un utente di NetMeeting 2.0 per un qualsiasi motivo l'audio si interrompe, è possibile che tale utente non riesca a ripristinarlo. Sarà pertanto necessario interrompere la chiamata ed effettuarla nuovamente.
Durante l'esecuzione della Regolazione guidata audio è possibile ricevere un messaggio che informa che la scheda audio in uso non è supportata. Questo messaggio viene visualizzato quando la scheda audio non dispone di alcune delle caratteristiche necessarie per essere utilizzata con NetMeeting. Nonostante il messaggio, le caratteristiche audio potrebbero comunque funzionare, a discapito però della qualità audio.
Se la scheda audio non è supportata, potrebbe essere opportuno contattarne il produttore per verificare la disponibilità di driver per schede audio più recenti.
Se si utilizza una scheda hardware ATI All In Wonder come periferica di cattura audio, è possibile che nella successiva chiamata il microfono e l'audio vengano disattivati. Per risolvere questo problema, è possibile riattivare il microfono e l'audio in NetMeeting.
Per riattivare il microfono e l'audio in NetMeeting
- Nell'area di stato fare doppio clic sull'icona degli altoparlanti.
- Scegliere Opzioni, quindi fare clic sul pulsante Proprietà.
- Selezionare il pulsante di opzione Registrazione, scegliere OK, quindi selezionare di nuovo il microfono come origine dell'input di registrazione.
Se si utilizzano schede audio Turtle Beach, Yamaha, SoundBlaster (ad eccezione dei tipi AudioPCI basati su Ensoniq), Diamond, Crystal o altoparlanti USB Microsoft, l'attivazione di DirectSound comporterà una bassa latenza dell'audio. In base all'impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Se si attiva DirectSound, la qualità dell'audio risulterà migliore.
Per attivare DirectSound
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Audio selezionare la casella di controllo Abilita DirectSound per migliorare le prestazioni audio.
Se la qualità dell'audio full duplex è scadente, passare alla modalità half duplex.
Per passare alla qualità dell'audio half duplex in NetMeeting
- Accertarsi che non sia in corso alcuna chiamata di NetMeeting.
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Audio deselezionare la casella di controllo Abilita audio bidirezionale per poter parlare durante la ricezione audio.
Si consiglia di non passare dall'audio full duplex all'audio half duplex e viceversa mentre è in corso un meeting con audio.
Eventuali problemi relativi alla qualità dell'audio o alla scheda audio che possono riscontrarsi durante l'esecuzione di NetMeeting potrebbero dipendere dalla configurazione hardware o dall'installazione del driver. Per suggerimenti utili alla risoluzione di questo problema, fare riferimento alle informazioni di supporto più aggiornate su NetMeeting.
Per visualizzare le informazioni di supporto più aggiornate su NetMeeting
- Scegliere Supporto tecnico dal menu ?.
Se il computer dispone di più periferiche audio, accertarsi che quelle selezionate nella Regolazione guidata audio corrispondano alle impostazioni selezionate nella finestra di dialogo Proprietà - Multimedia nel Pannello di controllo.
Se si aggiorna il processore del computer in uso, sarà necessario eseguire di nuovo la Regolazione guidata audio.
Quando si partecipa a una discussione con audio utilizzando NetMeeting, si avrà l'impressione che un'altra applicazione in grado di registrare i suoni, ad esempio Microsoft PowerPoint, stia effettuando la registrazione. In realtà, poiché la scheda audio è già utilizzata da NetMeeting, l'altra applicazione non riuscirà a registrare alcun suono.
Se si sposta verso destra il controllo del bilanciamento Wave in uscita di Windows, il volume dell'altoparlante di NetMeeting potrebbe azzerarsi.
Se il computer di chi ha ricevuto la chiamata e quello di chi l'ha eseguita dispongono entrambi di driver audio WDM, alla prima connessione il segnale audio potrebbe essere disturbato. In tal caso, disattivare DirectSound.
Per disattivare DirectSound
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Audio deselezionare la casella di controllo Abilita DirectSound per migliorare le prestazioni audio.
Per inviare video con NetMeeting, è necessario disporre di una scheda di cattura video e di una videocamera oppure di una videocamera collegata alla porta parallela del computer, ovvero alla porta della stampante, o alla porta USB. In alcuni computer che dispongono di un processore più lento del Pentium le caratteristiche video non funzioneranno.
Una videocamera dotata di una scheda di cattura video utilizza una minore quantità di risorse del processore rispetto a una videocamera collegata a una porta parallela. Se il processore non è almeno un Pentium 133, si consiglia di non collegare una videocamera a colori alla porta parallela.
Le caratteristiche video sono supportate con un solo utente alla volta.
L'impostazione video predefinita con una connessione modem a 28,8 Kbps corrisponde a Qualità migliore.
Per modificare l'impostazione della qualità video
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Video modificare l'impostazione del dispositivo di scorrimento nella casella Qualità video.
La dimensione della finestra di anteprima del video potrebbe non rispecchiare la dimensione selezionata nella finestra di dialogo Opzioni.
L'esecuzione di video in un meeting tra più di due utenti può ridurre le prestazioni di tutti i computer che vi partecipano. Durante la condivisione di un'applicazione, ad esempio, se un utente apre una finestra video, per gli altri utenti sarà difficile assumere il controllo dell'applicazione.
Se nel computer è installata più di una periferica video oppure una periferica video precedentemente installata non è stata disinstallata correttamente, potrebbe risultare impossibile utilizzare le funzionalità video. Se la periferica video precedentemente installata non è stata disinstallata correttamente e in NetMeeting sono state abilitate le funzionalità video, potrebbe essere ripetutamente visualizzato il messaggio del programma precedente che comunica l'impossibilità di trovare la videocamera corrispondente.
Se la videocamera viene scollegata durante l'utilizzo delle funzionalità video di NetMeeting, il software della videocamera potrebbe generare messaggi di errore indicanti che la videocamera non risponde. Tali messaggi possono essere disattivati dal software della videocamera.
Per disattivare i messaggi di errore dal software della videocamera
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Video deselezionare la casella di controllo Invia automaticamente video all'inizio della chiamata.
Se è in esecuzione un'altra applicazione che utilizza la cattura video, le funzionalità video di NetMeeting potrebbero essere disattivate.
Se in alcune aree della finestra video i colori non vengono correttamente visualizzati, è possibile che la videocamera sia rivolta in una direzione con luce scarsa. Alcuni driver video forniscono un'opzione di filtro per le condizioni di luce insufficiente.
Con alcune videocamere, se le funzionalità video vengono utilizzate in un'area poco illuminata, il computer diventerà estremamente lento o non risponderà affatto.
Se la periferica di cattura video in uso non consente l'anteprima video, è possibile che non sia stato installato il codec di visualizzazione corretto, vale a dire YUV o I420. È possibile scaricare la versione più recente di Intel Indeo Video all'indirizzo http://developer.intel.com/ial/indeo/video/ (informazioni in lingua inglese).
Nelle telecamere Winnov l'input audio viene attivato automaticamente ogni volta che si utilizza il video. Se per il video si è stabilita una connessione MXC, come audio verrà utilizzato l'input della videocamera. Se invece si è stabilita una connessione Composite o S-Video, verranno utilizzate le caratteristiche di input della linea.
Con alcune telecamere è possibile ridurre l'utilizzo della CPU regolando manualmente le opzioni nella finestre di dialogo Origine e Formato, anziché automaticamente tramite il software del driver video.
Per regolare manualmente il formato e l'origine video
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Video fare clic sul pulsante Origine o Formato.
Se si utilizzano driver WDM per la scheda hardware ATI All In Wonder, potrebbe non essere disponibile alcuna funzionalità video di NetMeeting.
Se nella scheda Video della finestra di dialogo Opzioni è selezionata la casella di controllo Mostra immagine speculare nella finestra di anteprima video, l'immagine verrà visualizzata in modo speculare, ma solo all'interno della finestra Video locale del computer in uso.
Per disattivare l'immagine speculare
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
- Nella scheda Video deselezionare la casella di controllo Mostra immagine speculare nella finestra di anteprima video.
Si consiglia di non modificare il gatekeeper e le informazioni sulla registrazione durante una chiamata.
Alcune applicazioni, schede di rete e adattatori PPP assegnano indirizzi IP che potrebbero interferire con la registrazione del gatekeeper.
Utilizzando la Condivisione desktop remoto, NetMeeting 3.0 o versione successiva è in grado di chiamare un computer lasciato incustodito (host) in cui questo servizio sia in esecuzione e quindi di accedere al desktop condiviso di tale computer. Una volta connesso, l'utente potrà lavorare sul desktop condiviso del computer host e con qualsiasi applicazione a cui l'host ha accesso.
In Windows 95 e Windows 98 è necessario disattivare la gestione avanzata del risparmio energetico durante una sessione della condivisione desktop remoto, altrimenti è possibile essere disconnessi dalla sessione.
Gli amministratori possono consentire agli utenti di accedere a un computer tramite il servizio di condivisione desktop remoto senza assegnare loro degli account con privilegi di amministratore. Ciò può essere fatto creando un gruppo dal nome "Utenti della condivisione desktop remoto di NetMeeting" e aggiungendo gli account di tali utenti a quel gruppo.
Per connettersi al computer utilizzando il servizio di Condivisione desktop remoto, è necessario conoscere l'indirizzo IP del computer oppure il nome del computer che si sta chiamando.
Per trovare l'indirizzo IP del computer
- Scegliere Informazioni su dal menu ?.
L'indirizzo IP del computer è visualizzato nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
La Condivisione desktop remoto è automaticamente disabilitata quando si visita una pagina Web in cui NetMeeting è incorporato nell'interfaccia utente del browser. È necessario pertanto abilitarla manualmente.
Se un indirizzo IP è assegnato dinamicamente, come per le connessioni di Accesso remoto, un server per il servizio di Condivisione desktop remoto non è in grado di riprendere le sessioni di Condivisione desktop remoto dopo avere perso la connessione di rete. Per risolvere questo problema, attenersi alla seguente procedura.
Per riprendere le sessioni di Condivisione desktop remoto dopo avere perso la connessione di rete
- Disattivare il servizio di Condivisione desktop remoto.
- Eseguire l'utilità di Configurazione IP di Windows (winipcfg.exe per Windows 95 e Windows 98 oppure ipconfig.exe per Windows NT 4.0).
- Fare clic sul pulsante Rilascia tutti, quindi su Rinnova tutti.
- Riattivare il servizio di Condivisione desktop remoto.
Durante una chiamata protetta impostata per lo scambio di soli dati, i controlli e le voci di menu delle funzionalità audio e video dovrebbero essere disattivati, ma in realtà appaiono attivi nel corso della chiamata.
Windows NetMeeting funziona solo con i certificati dell'archivio di sistema di Windows. I certificati ottenuti da browser che utilizzano archivi di certificati privati, quale Netscape Communicator 4.5, non possono essere utilizzati con NetMeeting, a meno che non vengano esportati con Netscape Communicator, quindi importati con Internet Explorer.
NetMeeting potrebbe non essere in grado di effettuare chiamate protette utilizzando il Certificato di NetMeeting in Windows 95 o Windows 98 se si sceglie Annulla nella finestra di accesso a Windows. Per risolvere questo problema, non scegliere di annullare la richiesta di accesso visualizzata all'avvio di Windows 98.
Se più utenti stanno accedendo allo stesso computer che esegue Windows 95 o Windows 98, è possibile che vengano emessi dei certificati non validi. Per risolvere questo problema, creare profili separati per ciascun utente che accede al computer. In questo modo i certificati si troveranno in profili separati.
Le caselle di controllo relative alla protezione nelle finestre di dialogo Trova nome ed Effettua chiamata sono disattivate durante una chiamata. Se inoltre viene effettuata una chiamata mentre sono visualizzate tali finestre, le caselle di controllo vengono disattivate automaticamente.
Gli utenti di Windows NT 4.0 possono condividere applicazioni solo se hanno installato il Service Pack versione 3 o successive per Windows NT 4.0.
Quando si condivide un'applicazione a 16 bit, verranno condivise anche tutte le applicazioni a 16 bit in esecuzione nel proprio computer.
L'abilitazione della condivisione di applicazioni in Windows NT può ridurre le prestazioni del driver video e la velocità con cui vengono visualizzate le informazioni.
Alcuni driver Creative Labs SoundBlaster, in particolare quelli disponibili sul sito Web dal 15 gennaio 1997, non sono compatibili con NetMeeting. I driver SoundBlaster forniti con Windows NT 4.0 e quelli più recenti sono compatibili con NetMeeting e questi ultimi sono inoltre in grado di supportare l'audio full duplex.
Se si condivide un'applicazione a 32 bit e si inserisce un oggetto Package, potrebbero verificarsi dei problemi. Verrà infatti avviato Packager che sarà automaticamente condiviso e di conseguenza non verrà correttamente eseguito. L'applicazione originale condivisa e NetMeeting saranno invece eseguiti correttamente.
Se durante l'installazione di Windows NT è stato attivato il programma di correzione dell'errore a virgola mobile in un computer dotato di un chip Pentium Intel difettoso, il suono in NetMeeting sarà di scarsa qualità o non verrà riprodotto affatto.
Se si utilizza NetMeeting con Windows NT e non si riesce a ricevere una chiamata, riavviare il computer e riprovare.
Se non si dispone di una scheda audio, sarà necessario specificare manualmente la larghezza di banda della connessione.
Per specificare la larghezza di banda della connessione
- Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, fare clic sul pulsante Larghezza di banda, quindi selezionare la larghezza di banda che si desidera impostare nella finestra di dialogo Velocità connessione.
Per accedere a un server di elenchi in linea tramite un server proxy potrebbe essere necessario disinstallare Accesso remoto.
Se dopo avere effettuato una chiamata viene visualizzato un messaggio indicante che l'applicazione è in attesa della risposta da parte dell'altro utente da più di un minuto, uscire da NetMeeting e provare a ricontattare l'utente.
Se si sospende manualmente il computer o se è impostato per la sospensione automatica, una volta ripresa l'attività sarà necessario chiudere NetMeeting e riavviarlo.
Se in un messaggio di posta elettronica si riceve una Composizione veloce, è possibile che il programma di posta la converta in un file di testo (.txt). Sarà comunque possibile utilizzare tale file ridenominandolo con estensione .cnf.
Per disinstallare NetMeeting, è possibile utilizzare l'opzione Installazione applicazioni del Pannello di controllo.
Per disinstallare NetMeeting
- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Installazione applicazioni.
- Nella scheda Installa/Rimuovi selezionare NetMeeting 3.01 dall'elenco, quindi scegliere il pulsante Aggiungi/Rimuovi.
- Se viene visualizzato un messaggio in cui si chiede di riavviare il computer, scegliere Sì.
Nota
In Windows 98 con la disinstallazione di NetMeeting non saranno rimosse le icone del collegamento a NetMeeting sul desktop e della barra di avvio rapido.
Se si disinstalla il Service Pack 3 per Windows NT dopo aver installato NetMeeting, a ogni riavvio del computer verrà visualizzato un messaggio di errore. Per evitare che ciò si verifichi, attenersi alla seguente procedura.
Per non visualizzare messaggi di errore relativi alla disinstallazione del Service Pack 3 per Windows NT
- Chiudere la finestra del messaggio di errore.
- Nella finestra di dialogo Proprietà - Schermo di Windows scegliere Annulla.
- Nel Pannello di controllo fare doppio clic sull'icona Periferiche.
- Selezionare mnmdd, quindi scegliere il pulsante Avvio
- Impostare il tipo di avvio su Disattivato, quindi scegliere OK.
- Riavviare il computer.
Utilizzando NetMeeting e un computer gateway è possibile chiamare un sistema di posta vocale. Per utilizzare la tastiera per comporre le estensioni di una casella di posta vocale, fare riferimento alla tabella seguente:
Per
Premere
Comporre un numero
CTRL + [numero] OPPURE
CTRL + [numero del tastierino numerico]Premere il tasto asterisco
CTRL + MAIUSC + 8 OPPURE
CTRL + [* del tastierino numerico]Premere il tasto cancelletto
CTRL + MAIUSC + 3